"Boipeba è sinonimo di relax e anti-stress."
SCOPRI DI PIÙ

LA POUSADA

La pousada si trova nel villaggio di Velha Boipeba, di fronte al ristorante (e internet point) QUINTAL, a 3 minuti dalla spiaggia, dove si trova l’unica e accogliente infrastruttura dell’isola (bar, ristoranti, negozi, etc.).
In una atmosfera familiare, la locanda dispone di sei camere con bagno privato, televisione, doccia calda, frigorifero, cassetta di sicurezza a parete e ventilatore o aria condizionata. Le tariffe comprendono la prima colazione, frutta, succhi di frutta, formaggi, dolci e altro ancora.

Inline Content Goes Here

SERVIZI

Giro dell'Isola

E’ un itinerario che richiede il giorno interno, uscendo la mattina presto, con soste nelle piscine naturali, in Bainema, nella Ponta dos Castelhanos, un’altra sosta strategica nella Cova da Onça (Fosso della Pantera) per pranzare in un meraviglioso ristorante ed infine, tornare indietro, attraverso i fiumi calmi, fino ad arrivare a Vila da Velha Boipeba a fine della giornata!

Itinerario storico culturale

La visita della Chiesa del Divino Spirito Santo, costruita nel secolo XVII dai Gesuiti, il Museo dell’Isola di Boipeba, La casa della Farina, il Rodão do Dende e, per finire,  nel Belvedere più bello del villaggio, con una visuale panoramicissima di tutto l’Arcipelago di Tinaré.

Immersioni

La Scuola e l’organizzazione delle immersioni si trova sull’isola di Boipeba, è gestito da un team qualificato e fornisce un servizio personalizzato per immersioni indimenticabili.

ISOLA DI BOIPEBA

Situata a 90 km a sud di Salvador e 30km da Morro de Sao Paulo, Boipeba è uno di quei piccoli paradisi e fa parte del municipio di Cairú, unico arcipelago del Brasile con 26 isole.

Le principali sono: Ilha de Cairú, la sede, Ilha de Tinharé , dove si trova Morro de São Paulo  e l’isola di Boipeba, circondata da un lato dall’oceano e dall’altro dall’estuario del Rio do Inferno.
Il nome deriva dalla parola di origine Tupí ” M’Boi pewa” che significa “Cobra piatto” in riferimento alle tartarughe marine a causa della forma della loro testa.
Boipeba è uno dei più antichi siti di colonizzazione del Brasile, dal 1537, i Gesuiti fondarono il villaggio nel centro di Velha Boipeba.
L’isola di Boipeba spicca per la rara bellezza e grande diversità dei suoi ecosistemi: molto ricca di boschi, saline, dune, mangrovie, spiagge paradisiache e immense con palmizi e scogliere di grande valore ecologico.

Molto importante è ricordare sempre che Boipeba è sinonimo di relax e anti-stress.

STAGIONI

Il periodo più movimentato va dal Natale fino al Carnevale, é quindi anche il periodo più costoso. Già in luglio e agosto, vi è una stagione “europea”, con un certo movimento si, ma non é affollata come a gennaio.
Da settembre a dicembre, il clima è molto bello e ci sono poche persone sull’isola.

CLIMA

Caldo con una umidità relativa. Le temperature sono in media tra i 20° ed i 30° a seconda del periodo dell’anno.

MESI GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
ORE DI SOLE AL GIORNO (media mensile) 9 8 8 7 6 6 6 7 7 8 8 8
TEMPERATURA DI GIORNO (media mensile) 31° 31° 30° 29° 28° 27° 26° 26° 27° 28° 29° 29°
TEMPERATURA DI NOTTE (media mensile) 24° 24° 23° 23° 22° 22° 21° 21° 21° 22° 22° 22°
TEMPERATURA DEL MARE (media mensile) 28° 28° 27° 27° 27° 26° 25° 25° 25° 26° 26° 27°
PIOGGIA PER MESE /MM (media mensile) 100 110 140 310 310 250 200 150 120 120 120 110

INFORMAZIONI IMPORTANTI

A Boipeba non ci sono banche o sportelli bancomat. Le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli ostelli, ma non tutti accettano tutti i circuiti. Pochi ristoranti accettano alcune carte, ma la maggior parte no.
Visto che non c’è modo di incassare un assegno, le persone del posto tendono a non accettarlo. E’ sempre meglio portare contanti!

CAMBIO

Non vi è alcuno sportello di cambio nell’isola, ma alcuni negozi accettano dollari ed euro a titolo di pagamento, anche se il cambio non sarà allo stesso tasso di uno sportello di cambio. E’ quasi impossibile usare Travel Cheques. La cosa migliore è sempre quella di portare Real in contanti.

COMUNICAZIONE

Ci sono due internet point ed un ufficio telefonico. In alcuni punti dell’isola non c’è copertura per i telefoni cellulari.

RETE

Arriva tramite un cavo sottomarino, ed è 220 Volt.

FESTE POPOLARI DI BOIPEBA

FESTA DI IEMANJA’ – 2 febbraio
Festival dove i devoti Iemanjá nativi  del posto, lasciano le loro case per offrire doni al mare, come ringraziamento delle grazie ricevute.

FESTA DELLO SPIRITO SANTO
E’ la festa del santo patrono dell’isola di Boipeba

FESTA JUNINA
Festival dove i residenti mettono delle tende in Plaza San Antonio, si formano anche bande di residenti.

CAPODANNO – 31 dicembre
Festeggiano il passaggio d’anno nella spiaggia di Boca da Barra, dove ci saranno i fuochi d’artificio.

LAVAGGIO DEL BECCO - Carnevale
Realizzato dai giovani del posto che si riuniscono per lavare le strade di ciottoli, la festa si svolge nel periodo del carnevale.

COME ARRIVARE

Arrivare a Boipeba non è né facile né rapido e talvota per questo ancora oggi è una isola ben conservata, dove la natura esiste incontaminata, il ritmo calmo e tranquillo ti porteranno a ricordare che la vita può anche essere calma e rilassante. I principali punti di imbarco per boipeba sono: Valença, Torrinha e  Morro de São Paulo.

DA SALVADOR

Catamarano:
Salvador/Morro de Sao Paulo/boipeba – uscendo dal terminale marittimo difronte al Mercado Modelo. Tempo di viaggio: 2 ore (al prezzo di 60,70 reais) – sito: www.biotur.com.br
Taxi aereo:
Salvador/Morro de Sao Paulo/Boipeba, partendo dall’aereoporto internazionale di Salvador e atterrando nella pista della Fazenda Pontal. Tempo di viaggio: 30 minuti – sito: www.addey.tur.br
Traghetto:
è necessario attraversare Bahia de Todos os Santos fino a Bom Despacho, nella isola di Itaparica. Sono circa 150km per la Ba 001, passando per Nazaré, Valença, Taperoà o Nilo Peçanha.

Arrivati a Nilo Peçanha dovrete proseguire per la strada che porta a Cairu e dopo 12km, imboccare a destra una strada non asfaltata, più di 7km fino a Torrinhas, dove potrete lasciare l’auto in un parcheggio. Da Torrinhas trovate due traghetti al giorno, in altri orari è necessario noleggiare una barca tipo motoscafo, che vi porterà a Boipeba in circa mezz’ora.

DE VALENÇA

Lancha Rápida:
Valença/Boipeba, diversos horários. (duração 1h)
Carro ou Onibus
Carro (50 min) ou Ônibus Expresso Boipeba até Torrinhas / Barco ou Lancha até Boipeba (3h total)
Carro ou Ônibus até Graciosa / Barco ou Lancha para Boipeba. às 11:00 e às 14:00 há um ônibus de Valença para Torrinha, onde um barco segue até Boipeba. Demora umas duas horas e meia. Para chegar em Valença, vindo de Salvador, a tempo de pegar o último ônibus à Torrinhas, é necessário pegar o ferry em Salvador até às 9 da manhã.

DE MORRO DE SAO PAULO

Lanchas de Passeio:
as embarcações saem às 9:30 e chegam mais ou menos ao meio-dia em Boipeba. A diferença é que essas são embarcações rápidas, e há duas paradas pelo caminho que totalizam uma hora, nas piscinas naturais de Garapuá e Moreré.
Jeep:
Se pode tratar preço de acordo com o numero de pessoas e periodo do ano. Tempo de viagem: 1 hora.

TARIFFA GIORNALIERA (con colazione)

PERIODO TIPO STANZA SINGOLA DOPPIA
10 gennaio a 15 dicembre Stanza con aria cond., tv via cavo, frigobar 110 130
16 dicembre a 9 gennaio Stanza con aria cond., tv via cavo, frigobar 120 140
Anno Nuovo (4/5 notti) Stanza con aria cond., tv via cavo, frigobar *  *
Carnevale (4/5 notti) Stanza con aria cond., tv via cavo, frigobar  *  *
PERIODO TIPO STANZA SINGOLA DOPPIA TRILOCALE
10 gennaio a 15 dicembre Stanza con ventilatore, tv via cavo, frigobar 100 120 150
16 dicembre a 9 gennaio Stanza con ventilatore, tv via cavo, frigobar 110 130 160
Anno Nuovo (4/5 notti) Stanza con ventilatore, tv via cavo, frigobar  *  *  *
Carnevale (4/5 notti) Stanza con ventilatore, tv via cavo, frigobar  *  *  *

I prezzi (in real brasiliano) possono essere soggetti a variazioni senza preavviso.

* Per maggiori informazioni sulle offerte Carnaval o Anno Nuovo inviateci per favore una email a pousadaboipeba@hotmail.com e risponderemo il piú presto possibile. Grazie.

Contattaci

RUA DO RIBEIRINHO, 29
VELHA BOIPEBA, CENTRO
CEP 45.426-000
Tel. 0055 75 3653 6360